TNE NCC Autonoleggio con conducente Agrate Vimercate - TNE - NCC - Autonoleggio con conducente

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa è l'NCC ovvero l'Autonoleggio con conducente?
La definizione tecnica di servizio NCC o Autonoleggio con conducente è "servizio pubblico non di linea".
Per meglio comprendere questo servizio potrà essere utile paragonarlo al classico TAXI, servizio al quale l'NCC risulta complementare.
Il lavoro svolto da entrambi è infatti praticamente lo stesso, le differenze stanno nelle modalità di attuazione di tale servizio.
Innazitutto i classici Taxi sono presenti solo nei grandi centri urbani, dove il numero di abitanti è superiore ad una certa quantità stabilita dalle amministrazioni. Contrariamente a questi, il servizio NCC può essere presente anche nel più piccolo Comune.
Mentre le classiche auto pubbliche sono di colore bianco e con la scritta Taxi sul tetto dell'auto, le autovetture NCC non hanno l'obbligo di un colore particolare e non hanno segni distintivi sulla vettura se non appunto le indicazioni NCC e dei riconoscimenti comunali.
Ora un confronto più diretto:
Tariffazione: mentre i taxi hanno una tariffazione calcolata in base alla distanza percorsa ed al tempo impiegato (calcolata tramite tassametro), la tariffa dell' NCC è stabilita al momento della prenotazione del servizio richiesto, prima di partire si sa già quanto costerà il servizio.
Modalità di prenotazione: mentre i taxi possono essere richiesti o negli appositi parcheggi di stazionamento (ove questi siano presenti), tramite chiamata diretta o tramite radiotaxi, la prenotazione del servizio NCC può essere effettuta esclusivamente presso la sua sede nella modalità a Voi più consona: telefono, fax o mail.
Per ulteriori chiarimenti Vi invitiamo a contattare i singoli NCC per tutte le spiegazioni del caso.

ATTENZIONE AGLI ABUSIVI!!!
Molto spesso gli NCC vengono visti e considerati come Taxi abusivi. Vi ricordiamo che il servizio NCC può essere svolto solo da persone che abbiano determinati requisiti:
- KB certificato di abilitazione professionale
- Iscrizione al ruolo dei conducenti a seguito di un esame sostenuto presso la Provincia
- Autorizzazione NCC rilasciata dal Comune
Una volta in possesso di questi requisiti, può essere svolta la professione di NCC nel pieno rispetto delle vigenti leggi.
Una cosa che gli NCC non possono fare è adescare il cliente. Può capitare che all'esterno di Aeroporto, Stazioni, Porti o altri luoghi, veniate avvicinati da personaggi che Vi chiedano se abbiate bisogno di un Taxi. Nella migliore delle ipotesi tali personaggi, che potrebbero essere anche in regola con tutti i requisiti richiesti per lo svolgimento della professione di NCC, Vi stanno ADESCANDO (reato). Potrebbe invece essere il caso che tali personaggi non abbiano nemmeno i requisiti, in questo caso il rischio sarebbe ancora peggiore. Nella peggiore delle ipotesi, in caso di incidente, non avrebbero neanche un'assicurazione adeguata al risarcimento dei danni. In entrambi i casi il rischio minimo è quello di venire tartassati economicamente a seguito della richiesta di un prezzo spropositato per la corsa richiesta.
Ricordate che il servizio di NCC può essere svolto solo ed esclusivamente dietro VOSTRA ESPRESSA RICHIESTA!!!

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu